Carlotta Scozzari per Dagospia
SEDE SOCIETE GENERALE A PARIGI
Attenzione, perché le recenti tensioni sui mercati emergenti, che hanno fatto crollare le monete locali e spinto al ribasso i mercati azionari mondiali, potrebbero lasciare intravvedere, all'orizzonte, la tanto temuta "tempesta perfetta". Ne sono preoccupati gli analisti di Société Générale, che nell'ultimo studio sull'argomento si dicono scettici sull'efficacia delle riforme europee.
SOC GEN
"Dopo una settimana di volatilità estrema sui mercati emergenti - sostengono gli esperti della banca d'affari - in molti si domandano se ci stiamo dirigendo verso una tempesta perfetta, con la Cina che cresce sempre meno e L'Europa, dove l'inflazione è già bassa, a un passo dalla deflazione". E, ancora: "Restiamo - dicono da Société Générale - poco convinti che le riforme attuate in Europa siano quanto basta per raggiungere un livello economico di crescita sufficiente e per inserire il debito pubblico in una traiettoria sostenibile".
Insomma, Société Générale teme che la mancanza di riforme in grado davvero di spingere al rialzo l'economia si trasformerà ben presto in una crescita nominale del Pil "deludente". E per quanto riguarda la settimana finanziaria appena cominciata, gli esperti della banca d'affari si aspettano che sui mercati prosegua il "nervosismo".
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/avviso-ai-naviganti-si-avvicina-la-tempesta-perfetta-gli-esperti-di-societe-generale-mettono-71190.htm
Nessun commento:
Posta un commento