sabato 17 settembre 2016

AMERICA AMARA PER DEUTSCHE BANK: CON LA MEGA MULTA RISCHIA IL CRAC - IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA USA CHIEDE 14 MILIARDI DI DOLLARI ALL’ISTITUTO TEDESCO PER CHIUDERE L'INCHIESTA SUI MISFATTI COMPIUTI NELLA STAGIONE DEI MUTUI SUBPRIME - "E’ UNA RITORSIONE AMERICANA PER LA LE CONTESTAZIONI DELLA COMMISSIONE EUROPEA AD APPLE? -

Ugo Bertone per “Libero Quotidiano”

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK
Una ritorsione americana per la le contestazioni della Commissione europea ad Apple? Oppure solo l' onda lunga della giustizia statunitense che ha voluto colpire nel giorno dell' anniversario del crack di Lehman Brothers?

Comunque sia, la richiesta di 14 miliardi di dollari arrivata dal ministero della Giustizia americana a Deutsche Bank per chiudere l' inchiesta sui misfatti compiuti dal colosso tedesco nella stagione dei mutui subprime e nella crisi finanziaria del 2008 ha avuto l' effetto di un terremoto che ha fatto tremare in Borsa il titolo (-8% a Francoforte), l' intero comparto bancario europeo e promette di incidere anche sulla stessa stabilità della finanza mondiale.

La banca tedesca era preparata, per la verità, a subire un' ammenda pesante oltre Oceano. Ma l' amministratore delegato, John Cryant, chiamato un anno fa dal Credit Suisse per tentare di sistemare i tanti pasticci e scandali degli anni passati (dai trucchi sul libor alla manipolazione dei cambi), aveva messo in conto una multa attorno ai 2,5 miliardi di dollari, mica poco se si pensa che nel 2015 aveva già sborsato a Washington 1,3 miliardi di dollari sempre per le contestazioni sui mutui subprime. Ma gli Usa hanno deciso di usare la mano pesante.
john cryan deutsche bankJOHN CRYAN DEUTSCHE BANK

Almeno per ora, perché è già iniziata la trattativa per conciliare ad un valore inferiore, come è già successo per altri indiziati. Goldman Sachs, cui era stata comminata una multa di 15 miliardi di dollari se l' è poi cavata con «soli» 5 miliardi. Dato questo ed altri precedenti (in totale le grandi banche Usa hanno versato 23 miliardi alla Giustizia statunitense), a Francoforte («Non abbiamo alcuna intenzione di pagare questo risarcimento civile per un ammontare così alto») si spera di chiudere con una penalità attorno ai 4-5 miliardi.

Una botta, comunque, in grado di assorbire quasi tutte le riserve (6,2 miliardi di dollari) già stanziate per far fronte alle non poche vertenze giudiziarie ancora in corso tra New York, Londra e Bruxelles.

Insomma, anche se alla fine la corazzata della finanza tedesca godrà di uno sconto (come auspica il governo tedesco che avrebbe evitato volentieri questa mazzata a pochi giorni dalle elezioni di Berlino), non c' è da stare allegri. Per più motivi.
-Deutsche Bank per far fronte alla multa dovrà non solo procedere in tempi brevi ad un massiccio aumento di capitale. Almeno dieci miliardi di euro secondo l' opinione della maggior parte degli analisti. Ma prima sarà necessario chiudere il contenzioso con Washington in tempi brevi, meglio se entro l' anno.

john cryan deutsche bankJOHN CRYAN DEUTSCHE BANK
-Nel frattempo la coperta rischia di essere corta. La banca rischia di sforare al ribasso i parametri richiesti alle banche sistemiche avvicinandosi al ribasso alla soglia del 10% di Cet 1. Oltre al crollo delle azioni, si è assistito ieri al calo (-6,2%) dei Coco bond, cioè le obbligazioni che in caso di crisi sistemica, rischiano di essere trattate come azioni, cioè i sottoscrittori dovranno rinunciare agli interessi.

-Un' eventuale retrocessione di Deutsche Bank potrebbe avere effetti devastanti, viste le connessioni mondiali della banca, una delle più globali del pianeta. Anche questo spiega la cautela di S&P che, almeno per ora, ha deciso di non ritoccare al ribasso il rating A-2 dell' istituto.

-Il caso Deutsche Bank minaccia di non essere isolato. Anche Royal Bank of Scotland, il gruppo inglese salvato dalla bancarotta dall' intervento pubblico, sarà presto sanzionato da Washington e per questo ha lasciato sul terreno più del 5%.
Lehman BrothersLEHMAN BROTHERS

-Il dossier Deutsche Bank avrà senz' altro grosse ripercussioni sul futuro dell' Unione Bancaria. La Germania non potrà far uso dell' intervento pubblico, come in occasione del salvataggio di Commerzbank. Ma sarà senz' altro in grado di attrarre capitali nella sua banca più importante, a scapito di Unicredit e Monte Paschi.

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/america-amara-deutsche-bank-mega-multa-rischia-crac-132234.htm

Nessun commento:

Posta un commento