mercoledì 30 giugno 2010

COM’è BENE FUNZIONA LA SANT’INTESA BAZOLI-GERONZI! - GERO-VITAL, IN CAMBIO DEL VIA LIBERA AL LEONE DI TRIESTE E ALL’INGRESSO NEL CDA DELLA QUOTIDIANI RCS, DA IL VIA LIBERA AL DISIMPEGNO DELLE GENERALI DA BANCA INTESA - UNA PARTECIZIONE CHE ABRAMO HA SEMPRE DESIDERATO AVERE SOTTO CONTROLLO - IL CONSIGLIO DI GENERALI AFFRONTA ANCHE IL TEMA CITYLIFE (LIGRESTI CI COVA)…

Francesco Manacorda per "La Stampa"


Giovanni Bazoli e Cesare Geronzi Generali apre la strada al disimpegno da Intesa-Sanpaolo. Il segnale è stato la limatura della quota - dal 5,074% al 4,973% - nella banca comunicata nei giorni scorsi dalla compagnia alla Consob. Con questa mossa Trieste, che segnala il passaggio della partecipazione a una natura puramente finanziaria, ha adesso la possibilità di scendere fino alla soglia del 2% senza troppa pubblicità, quando le condizioni di mercato lo renderanno possibile e - qui andiamo sul difficile visto che i titoli sono in bilancio a 3,95 euro contro poco più di 2 euro in Borsa - anche conveniente.


perissinotto giovanniAl consiglio d'amministrazione che si tiene oggi a Milano, sotto al presidenza di Cesare Geronzi, il tema delle partecipazioni bancarie è uno di quelli destinato a tenere banco. Se n'è già parlato nel comitato esecutivo, l'organo che con la nuova governance pare avere assunto maggiore importanza, del 4 giugno. Di fronte all'esigenza del management, guidato dal Group Ceo Giovanni Perissinotto, di liquidare alcune partecipazioni non più funzionali ad accordi di bancassicurazione, dai soci dovrebbe arrivare un sostanziale via libera.


Generali
Oltre a quel 5% Di Intesa-Sanpaolo cui si appoggiava la disciolta Intesa Vita c'è un 5,5% di Allianz - sui libri a 6,63 euro mentre sul mercato è sotto i 6 - legato a un altro accordo di bancassicurazione che scade in settembre, e un 1,13% (9,98 euro il valore di carico, 8,5 quello di Borsa) del Santander.

Tra i temi da affrontare in cda anche il settore dell'immobiliare, con il recente potenziamento dell'impegno in Citylife, e la composizione del comitato investimenti, una delle novità della governance uscita dall'ultima assemblea.


Banca Intesa
A precedere il consiglio di oggi ci sarà anche una sorta di «seminario» sul tema di Solvency II, l'esoterica regolamentazione patrimoniale delle assicurazioni che è ancora in fase di scrittura e da cui dipendono molte delle future mosse della compagnia italiana e delle sue concorrenti.


Melita Ligresti Dalla severità o meno di Solvency II dipenderà infatti anche la disponibilità di capitale che il Leone potrà utilizzare per qualche eventuale acquisizione. Difficile dunque che prima di fine anno, quando le nuove regole per il comparto assicurativo dovrebbero finalmente essere fissate, Trieste possa lanciarsi in qualche operazione di rilievo
by dagospia

Nessun commento:

Posta un commento