lunedì 17 gennaio 2011

reagan malato ma presidente per 10 anni

< Notizia Precedente Notizia Successiva >HomePage | Segnala articolo
L´impero americano per dieci anni nelle mani di un malato d´Alzheimer? - CONFESSIONE SHOCK Del figlio di ronald REAGAN in un libro in uscita, "My father at 100": "probabilmente se i medici gli avessero diagnosticato il male mio padre si sarebbe dimesso" - era già malato quando Nel marzo del 1983 Reagan pronunciò lo storico discorso in cui predisse il collasso del comunismo. dunque, non tutto il male vien per nuocere... Angelo Aquaro per "la Repubblica"


regan
Nel marzo del 1983 Ronald Reagan pronunciò lo storico discorso in cui predisse il collasso del comunismo. Est e Ovest erano all´apice della guerra fredda. L´invasione dell´Afghanistan - quella sovietica - aveva spinto agli Usa a dimostrare tutta la loro forza. Il dispiegamento dei missili Cruise aveva creato proteste in mezza Europa. L´Italia si spaccò sulla base di Sigonella. Eppure quello che allora sarebbe potuto collassare davvero era proprio lui. Il presidente di cui il 6 febbraio ricorre il centenario confessò con una lettera alla nazione di soffrire d´Alzheimer più di dieci anni dopo: nell´agosto 1994.


Ronald ReaganMa adesso suo figlio Ron rivela che Ronald era già malato: «Nel terzo anno della sua elezione cominciai a vedere i primi segni di preoccupazione». La situazione peggiora quando - è il 1984 - «guardando il dibattito tv con Walter Mondale cominciai a provare quel senso di nausea che avverti sentendo che un cattivo sogno si sta realizzando». L´impero americano nelle mani di un malato? Nello stesso libro in uscita, My father at 100, il figlio sottolinea: probabilmente se i medici gli avessero diagnosticato il male mio padre si sarebbe dimesso.


Reagan con la moglie nancy
Apriti cielo. La Ronald Reagan Foundation ha subito preso le distanze: «Ron ha scritto un libro affettuosamente caloroso. Ma sull´Alzheimer sia i medici del presidente sia quelli che l´hanno curato dopo hanno stabilito che i segni della malattia apparvero solo quando lasciò la Casa Bianca».


reagan clinton
Vietato ledere l´immagine dell´uomo che sopravvisse a un attentato e ridiede fiducia all´America. E chi se ne importa se le associazioni dei malati ringraziano Ron per il coraggio della denuncia. «Quando eleggiamo i presidenti» scrive Reagan jr «eleggiamo esseri umani con tutte le loro debolezze». Una bestemmia per questa nazione di Supermen.

by dagospia

Nessun commento:

Posta un commento