Usa, l'imbarazzante foto di Jfk
con quattro donne nude è falsa
«Avrebbe cambiato la storia». Ma in Rete prima circola l'idea che sia una bufala poi Tmz ammette l'errore
MILANO - La foto di Jfk su uno yacht in compagnia di quattro giovani ragazze nude è un falso: lo sostiene il sito web The Smoking Gun, specializzato in questioni giudiziarie americane e generalmente considerato attendibile. La foto in questione, pubblicata con ampio rilievo dal sito di gossip Tmz, non sarebbe stata scattata nell'agosto 1956 nel corso di una crociera nel Mediterraneo, ma sarebbe soltanto la riproduzione in bianco e nero di una foto a colori scattata nel 1967 alle isole Grenadine, nei Caraibi, e pubblicata come paginone centrale sul numero di novembre di quell'anno della rivista per soli uomini Playboy. L'uomo che dovrebbe essere Kennedy, secondo Smoking Gun, che cita il fotografo di Playboy Larry Dale Gordon, altro non era che un modello. John Fitgerald Kennedy, eletto presidente degli Stati Uniti nel 1960, è stato assassinato il 22 novembre 1963 a Dallas, in Texas. La foto incriminata (da Tmz.com)
IL PRESUNTO VIAGGIO - Nella foto (finta) che per un giorno ha fatto impazzire gli States, il presidente è sdraiato e prende il sole a occhi chiusi. Intorno a lui c'è gran movimento e le signorine sono sveglie: una si sta tuffando, un'altra risale in barca e altre due prendono il sole in cima all'imbarcazione. Per i giornalisti di Tmz, il sito che per primo diede la notizia della morte di Michael Jackson, si sarebbe trattato di un'immagine «che avrebbe potuto cambiare la storia» soprattutto se fosse stata pubblicata prima delle elezioni del 1960. Proprio dieci anni prima il futuro presidente degli Stati Uniti, con il fratello Ted e con il senatore George Smathers, avrebbe partecipato a questa crociera nel Mediterraneo, fatto che troverebbe riscontri in libri e articoli dell'epoca. La foto avrebbe fatto riferimento proprio a quel viaggio. All'epoca Jackie Kennedy era incinta: mentre la crociera sarebbe stata in corso fu ricoverata di corsa in ospedale e perse il bambino. Ma sono tutte considerazioni inutili: l'immagine è falsa.
AUTENTICA? NO - E pensare che secondo esperti di fotografia forense, interpellati da Tmz, non si sarebbe trattato di un falso: luce e carta avrebbero confermato il periodo. Anche il volto dell'uomo sull'imbarcazione era stato confrontato con quello di una foto vera scattata nell'agosto del 1956 del futuro presidente che sarebbe stato poi ucciso a Dallas. I risultati avrebbero confermato che si tratterebbe proprio di John Fitzgerald Kennedy. L'immagine sarebbe stato in mano a un concessionario d'auto che viveva nella East Coast. L'uomo per decenni si sarebbe vantato con i conoscenti di avere una foto compromettente di Jfk. Dieci anni fa, alla sua morte, un figlio sarebbe entrato in possesso dell'immagine e solo ora avrebbe deciso di renderla pubblica. Un grande pesce d'aprile fuori tempo massimo però. Il sito Tmz alla fine della lunga giornata ha ammesso l'errore: «La foto di Jfk con quattro ragazze nude su uno yacht è un falso».
Nessun commento:
Posta un commento