giovedì 5 maggio 2011

SE NON È NUDO, UCCIDETELO!” ERA QUESTO L’ORDINE RICEVUTO DAI NAVY SEALS - 2- QUANDO GLI UOMINI DELLA SQUADRA SPECIALE USA, LUNEDÌ NOTTE, SONO PIOMBATI SU OSAMA HANNO AVUTO PAURA CHE INDOSSASSE UN GIUBBOTTO IMBOTTITO DI ESPLOSIVO E COSÌ HANNO SPARATO DUE VOLTE IN FACCIA SPAPPOLANDOGLI IL CERVELLO - 3- PANETTA: "SE AVESSE ALZATO LE MANI E SI FOSSE CONSEGNATO SAREBBE ANCORA VIVO" - 4- CUCITI NEL VESTITI OSAMA AVEVA DUE NUMERI DI CELLULARE DI EMERGENZA E 500 EURO - 5- LA CIA ORA STA CERCANDO DISPERATAMENTE DI UTILIZZARE I DUE NUMERI DI TELEFONO, CHE FANNO CAPO A NETWORK PACHISTANI, PER ARRIVARE AL CUORE DI AL-QAEDA - 6- L’UOMO PIÙ RICERCATO DEL MONDO AVEVA I SUOI COLLABORATORI PRONTI 24 ORE SU 24 A SPOSTARLO DAL SUO COVO SEGRETO IN UN NASCONDIGLIO DI MONTAGNA LONTANO - 7- ALTRO OBAMA-BLUFF: IL FOTO-SERVIZIO DEL SUO STAFF IN ANSIA: IL BLITZ DI 25 MINUTI ALL’INTERNO DEL COMPOUND DI OSAMA NON SAREBBE STATO TRASMESSO A WASHINGTON -

traduzione dell'articolo di Martin Fricker per il "Daily Mirror"


BARACK OBAMA
Dopo 10 anni di latitanza era pronto a sparire al minimo preavviso. Bastava un accenno riguardo la squadra della Cia in avvicinamento e Bin Laden, vestito con il suo fidato "getaway kit" (l'uniforme studiata per un'eventuale fuga di emergenza), un abito tradizionale, ma con 500 euro e due numeri di cellulare di emergenza cuciti dentro, si sarebbe volatilizzato nel nulla. L'uomo più ricercato del mondo aveva i suoi collaboratori pronti 24 ore su 24 a spostarlo dal suo covo segreto in un nascondiglio di montagna lontano.


OBAMA
Ma proprio il "getaway kit", alla fine, è la causa della morte cruenta di Osama, perché i Navy Seals avevano ricevuto l'ordine di prenderlo vivo solo se fosse stato nudo. Quando gli uomini della squadra speciale Usa, lunedì notte, sono piombati su di lui, all'interno del suo fortino pakistano, hanno avuto paura che indossasse un giubbotto imbottito di esplosivo e così gli hanno sparato due volte.


OBAMA
L'esistenza del "getaway kit" di Osama Bin Laden è stata rivelata dal direttore della Cia Leon Panetta, in un briefing svoltosi ieri a Washington. Panetta ha detto che l'abito "per la fuga" indossato da Bin Laden dimostra che il terrorista era sicuro di ricevere una soffiata nel caso il suo covo fosse stato scoperto. Secondo quanto rivelato da una fonte il Capo della Cia, in privato, avrebbe anche detto che Bin Laden "credeva che la sua rete fosse abbastanza forte da lanciargli un segnale".


OBAMA E IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE TOM DONILONAP RESIZE
Un'altra fonte ha aggiunto: "Lui sperava che il kit di fuga lo avrebbe protetto dalle forze occidentali, ma alla fine gli è costato la vita". Funzionari americani hanno rivelato che i due numeri di telefono trovati addosso a Bin Laden appartenevano a società collegate ad Al-Qaeda e pronte ad aiutarlo a fuggire da Abbottabad, dove erano di stanza le truppe Usa nel 2008. E il denaro doveva servigli per assicurarsi la sopravvivenza fino all'arrivo di ulteriori aiuti. Le spie statunitensi stanno ora disperatamente cercando di utilizzare i numeri di telefono, che fanno capo a network pachistani, per arrivare al cuore di Al-Qaeda.


OSAMA COMPOUND E
I capi della Cia temevano che il re del terrorismo potesse innescare un giubbotto suicida, uccidendo se stesso e l'unità speciale. Così hanno ordinato i membri del Team Six di risparmiare Bin Laden, arrestandolo, solo nel caso fosse stato nudo. Quando hanno fatto irruzione nel suo nascondiglio di Abbottabad alle ore 1:20 il lunedì, Osama indossava gli abiti per la notte.


OSAMA COMPOUND IN PAKISTAN
Il consigliere dell'Anti-terrorismo della casa Bianca John Brennan ha aggiunto: "Si sarebbe potuto arrendere solo se ci fosse stata la certezza che non rappresentava alcuna minaccia. La squadra doveva essere sicura che non avesse una cintura esplosiva addosso o qualche altra arma nascosta"



OSAMA COMPOUND SATELLITE A PHOTOBLOG
La ricostruzione dei momenti che hanno portato alla morte di Bin Laden rimane confusa.
I funzionari degli Stati Uniti ha detto che in origine era armato con un AK47. Hanno anche detto che ha usato la sua moglie come scudo umano. In seguito hanno ritrattato queste affermazioni, dicendo che il capo del terrore era disarmato, ma è stato ucciso dopo aver lottato e opposto resistenza.


IL COMPOUND DI OSAMA DIVENTA ATTRAZIONE TURISTICA
Ieri la figlia di 12 anni di Bin Laden ha detto agli investigatori che il padre è stato preso vivo e ucciso in un secondo momento. Il canale televisivo arabo Al Arabiya ha anche detto che alti funzionari della sicurezza pakistana hanno aspramente contestato i racconti Usa riguardo a uno scontro a fuoco sanguinoso.


IL COMPOUND DI OSAMA DIVENTA ATTRAZIONE TURISTICA
Un'altra incoerenza riguarda la notizia secondo la quale Obama e altri alti funzionari Usa avrebbero guardato la morte di Bin Laden in diretta via satellite. Ora è emerso che il blitz di 25 minuti all'interno del fortino di Osama non sarebbe stato trasmesso a Washington.


IL COMPOUND DI OSAMA DIVENTA ATTRAZIONE TURISTICA
Il capo della Cia Panetta ha ammesso che i Navy Seals sapevano che avrebbero dovuto prendere Bin Laden vivo. Egli ha detto: "Se improvvisamente lui avesse alzato le mani in alto e si fosse offerto alla cattura, loro avrebbero avuto la possibilità di catturarlo. Ma ci sono stati alcuni segnali che hanno evidentemente rappresentato una minaccia. Questa è la ragione per cui hanno sparato".


IL COMPOUND DI OSAMA DIVENTA ATTRAZIONE TURISTICA
Gli Stati Uniti sono ora sotto una crescente pressione per rilasciare immagini che ritraggano l'interno del compound. Ci sono pressioni affinché vengano rivelate le foto del corpo di Bin Laden per dimostrare che è realmente morto. La moglie di Osama, ferita nel blitz, la yemenita Amal al-Sadah, 27 anni, è ora al centro di una battaglia col Pakistan, dopo che il paese asiatico ha bloccato la richiesta degli usa di interrogarla. I funzionari pachistani vogliono irimandarla in Yemen una volta guarita dalle ferite.


LEON PANETTA
È emerso che truppe americane erano di stanza a soli 800 metri dal complesso di Bin Laden nel mese di ottobre 2008. La prova imbarazzante che gli americani erano stati così vicini al capo terrorista è stata trovata nei cablogrammi di Wikileaks.

by dagospia

Nessun commento:

Posta un commento