domenica 16 agosto 2009

conclusione omicidio jfk della commissione della camera dei deputati sui casi di assasinio

L'HSCA concluse sul suo rapporto finale del 1979:

  • Lee Harvey oswald sparò tre colpi al presidente John F. Kennedy.
    Il secondo ed il terzo ferirono il Presidente, il terzo lo uccise.
  • Rilevamenti acustici fatti dalla scientifica stabilirono con alta probabilità che furono due uomini a sparare. Altre prove scientifiche non preclusero questo possibilità.
  • In base alle prove disponibile, il Presidente JFK fu probabilmente assassinato a seguito di una cospirazione; fu impossibile individuare i membri appartenenti a questa cospirazione.
  1. La commissione credette, in base alle prove disponibili, che il Governo Sovietico non fosse implicato nell'assassinio del presidente Kennedy.
  2. La commissione credette, in base alle prove disponibili, che il Governo di Cuba non fosse implicato nell'assassinio del presidente Kennedy
  3. La commissione credette, in base alle prove disponibili, che i gruppi anti-castristi non fossero implicati nell'assassinio del presidente Kennedy, ma ciò non precluse la possibilità che individualmente i singoli membri ne fossero coinvolti.
  4. La commissione credette, in base alle prove disponibili, che i gruppi nazionali di organizzazioni criminali non fossero implicati nell'assassinio del presidente Kennedy, ma ciò non precluse la possibilità che individualmente i singoli membri ne fossero coinvolti.
  5. I Servizi segreti, l'FBI, la Cia non erano implicati nell'assassinio del Presidente Kennedy.
  • Agenzie e dipartimento del Governo degli Stai Uniti d'America nell'adempimento delle loro funzioni, svolsero il loro incarico con variabile competenza; il presidente kennedy non ricevette adeguata protezione. Furono condotte adeguate ed attendibili ricerche sulle responsabilità di Lee Harvey Oswald. Le ricerche su una possibile cospirazione risultarono inadeguate. Le conclusioni degli investigatori risultarono fatte in buona fede, ma in modo affrettato.

L'HSCA inoltre concluse fosse possibile che:

-i colpi sparati fossero 4
-il terzo colpo fosse potuto partire da un secondo assassino posto sulla collinetta erbosa, mancando il bersaglio

Conclusioni generali [modifica]

L'HSCA criticò così il Dipartimento di giustizia, l'FBI, la CIA e la Commissione Warren di aver male esercitato il proprio lavoro e le indagini, utilizzando inappropriamente le informazioni disponibili della Commissione Warren dal 1964, ed altresí i Servizi Segreti per non aver protetto adeguatamente il Presidente JFK.

In particolar modo criticò la scarsa considerazione data ad una possibile cospirazione; Blakey scoprì infatti un legame tra la CIA e un ricercatore della Commissione, George Joannides, coinvolto in un'organizzazione dov’era implicato anche lo stesso Lee Harvey Oswald il mese prima dell’assassinio, compreso un gruppo anti-castrista, il DRE, collegato alla CIA, dove lavorava Joannides nel 1963.

Critiche ed altre ricerche [modifica]

La sola prova acustica trovata dai ricercatori della HSCA che avvalorava la tesi dei quattro colpi e di un secondo uomo sulla collinetta erbosa, scaturiva da un nastro registrato della radio trasmittente di una moto della polizia della scorta al corteo in Dealey Plaza.
Si udiva una leggera diafonia. Il poliziotto credette che questi suoni fossero stati causati dall'alta velocità percorsa dalla moto affiancando il corteo mentre raggiungeva l'ospedale e dal suono della sirena a tutto volume.
Nel 2001 queste prove acustiche della Commissione furono screditate in un articolo scritto da D.B.Thomas, scienziato del governo e ricercatore sull'assassinio di JFK. Egli concluse che la HSCA avesse trovato una seconda registrazione e che l'ago del Dittafono saltò e creò un effetto sonoro sul Canale Radio.

La maggioranza delle persone che aveva testimoniato all’indagine sugli spari disse che provenivano in direzione del Deposito.
Tuttavia, altri testimoni indicarono la collinetta. Significativa la testimonianza di sole cinque persone (su un totale di oltre cento), che indicavano la provenienza degli spari da due direzioni.

by wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento