giovedì 20 agosto 2009

le colpe dell autista di jfk

illiam Robert Greer (22 settembre 1909 - 23 febbraio 1985) era un agente dei servizi segreti statunitensi, più noto per aver guidato Presidente John F. Kennedy 's automobilistica nel motorcade attraverso Dealey Plaza di Dallas il 22 novembre 1963, quando il presidente è stato assassinato.
Indice
[hide]

* 1 Storia
* 2 Analisi e critica
3 * Riferimenti
* 4 Collegamenti esterni

[modifica] Storia

Greer è nato in una fattoria nella Stewardstown, nella contea di Tyrone, Irlanda, e sono emigrati verso gli Stati Uniti nel 1929. [1] Dopo aver lavorato per oltre un decennio come autista e servo a più ricche famiglie della zona di Boston, tra cui la famiglia Lodge , Greer arruolato nella US Navy nella seconda guerra mondiale, e quindi uniti al servizio segreto degli Stati Uniti il 1 ° ottobre 1945.

Greer ha avuto un ruolo vicino al Kennedy, e può essere visto in diverse foto con la famiglia Kennedy. Egli autista del presidente in molte occasioni, compreso il giorno di assassinio. Come tutti gli agenti coinvolti, è stato il bersaglio di molte speculazioni e le critiche per le sue azioni in quel giorno. Egli ha testimoniato davanti alla Commissione Warren per quanto riguarda l'incidente.

Greer pensionati sulla disabilità dal Secret Service, nel 1966 a causa di un ulcera allo stomaco che è cresciuta in seguito alla peggiore assassinio di Kennedy [2]. Nel 1973 si è trasferito a Waynesville, Carolina del Nord, dove infine morì di cancro. Greer ha detto il figlio di Richard autore Palamara Vince nel 1991 che il suo padre "non ha avuto alcuna colpa del sopravvissuto". [3]

[modifica] Analisi e critica

Alcuni commentatori hanno criticato Greer di azioni durante l'assassinio, rilevando che egli non accelerare il veicolo per ottenere il presidente del pericolo, non appena egli avrebbe potuto. Nella confusione, dopo il primo colpo è stato sparato, la limousine del freno di luci può essere visto venire brevemente, rallentando l'auto a quasi un passo d'uomo. Il veicolo accelerato alcuni secondi più tardi, ma da allora il colpo mortale era stato sparato. (Da quel momento, agenti dei servizi segreti sono stati formati per accelerare rapidamente al di fuori della zona, anche se penso che sentono spari.)

Greer ha fatto discutere non rallentare la macchina, nella sua dichiarazione, l'FBI per la notte di assassinio, né ha fatto menzione di questo aspetto la Commissione Warren, durante l'esame ufficiale. La sua testimonianza sembra negare che si voltò a guardare direttamente al Kennedy durante le riprese, anche se il film mostra Zapruder lui farlo. Secret Service procedure in vigore al momento non ha permesso Greer agire senza ordini da alti agente Roy Kellerman, che sabato a Greer's destra. Kellerman ha dichiarato che ha gridato, "Let's get out of line, siamo stati colpiti", ma che apparentemente si Greer a guardare Kennedy, che avvia un fatale ritardo, prima di accelerare l'auto fuori dalla zona di pericolo. [4] Per quanto Roy Kellerman detto autore William Manchester, "Greer poi guardò nella parte posteriore della vettura. Forse non mi creda." [5]

Greer poi espresso un sincero scuse per Jacqueline Kennedy [6]. Privata, la signora Kennedy è stato aspramente criticato gli agenti 'delle prestazioni, Greer's in particolare, confrontando i suoi sforzi a quelli di "Maud Shaw" (Kennedy bambini bambinaia). [7 ] Non biasimo o agenti sono stati disciplinati, per le loro azioni durante le riprese.
> inverti


Nessun commento:

Posta un commento