martedì 18 agosto 2009

jim garrison il giudice del processo sul omicidio jfk

Jim Garrison, nome completo Earling Carothers Garrison (Knoxville, 20 novembre 1921New Orleans, 21 ottobre 1992), è stato un magistrato statunitense, noto per essersi occupato come procuratore distrettuale - dal 1966 al 1973 - dell'inchiesta sull'assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy che sfociò nel clamoroso processo del 1967 contro Clay Shaw, nel quale egli cercò di dimostrare che il delitto fu il frutto di una cospirazione e i risultati della commissione Warren portavano completamente fuori strada.

Garrison - che cambiò il suo primo nome in Jim nei primi anni sessanta - fu per molti versi una figura controversa; svariate le opinioni su di lui che sono passate attraverso la stampa e il giudizio degli storici: secondo alcuni ebbe il merito di aver contribuito a far emergere un complotto che avrebbe portato all'uccisione di Kennedy (e soltanto uno stop allo sviluppo delle indagini da parte del governo federale gli avrebbe impedito di fare piena luce sul caso); secondo altri fu solo abile nello sfruttare l'intero caso per una promozione di carattere personale.

L'opera e la figura di Jim Garrison sono state bene illustrate nel film JFK - Un caso ancora aperto di Oliver Stone, tratto dal libro "JFK Sulle tracce degli assassini", scritto dallo stesso Garrison.

Vita e carriera [modifica]

Nato a Knoxville nello Iowa, la famiglia si trasferì a New Orleans dove restò con la madre dopo il divorzio dei genitori. Prestò servizio nella United States National Guard durante la Seconda Guerra Mondiale e nel 1949 si laureò in legge alla Tulane University. Dopo aver prestato servizio per l'FBI per circa due anni, ritornò a lavorare per la National Guard, ma dopo quindici mesi gli vennero richieste le dimissioni a causa dell'indagine, ormai condotta alla luce del sole, sull'omicidio di John Kennedy.


Nessun commento:

Posta un commento