venerdì 28 agosto 2009

gianni inseminetor?

non poteva mancare un ingrediente classico di una Dynasty: il “Figlio Segreto”! - Agnelli avrebbe conosciuto una bionda fotomodella americana nel 1958 - il bambino sarebbe nato nel 1959. L’Avvocato era sposato da quasi sei anni e aveva già due figli - VERO, FALSO O VEROSIMILE? ORA CI MANCA SOLO IL CAMBIO SESSO A CASABLANCA DI AGNELLI

img

Gigi Moncalvo per Libero

Le donne piacevano tanto a Gianni Agnelli. E che in qualche modo entrano anche in questa vicenda famigliare. In una Dynasty di questo tipo e di queste dimensioni, non poteva mancare un ingrediente classico : il presunto "Figlio Segreto". Alla fine di aprile del 2008, il "presunto fratello di Edoardo e Margherita, si materializza negli Stati Uniti, in Florida.

VINCINO CARFAGNA marella caracciolo agnelli - foto di Arturo Ghergo - Copyright Archivio Ghergo

Indossa un doppiopetto di sartoria grigio ferro, varca la soglia del Tribunale di Orlando, in Orange Avenue, chiede dov'è la cancelleria e deposita una formale richiesta di riconoscimento di paternità. Un giornalista americano, Mike J. Ditch, scopre la notizia e racconta la storia : « Alle spalle una vita dorata ma dai contorni sempre più misteriosi. Fino a quando un legato notarile, gelosamente custodito per volontà paterna, gli ha rivelato la verità sul genitore naturale. Il padre sarebbe Gianni Agnelli. La notizia tenuta segreta a tutti, sarebbe stata rivelata da un commesso italo-americano del tribunale a cui non sarebbe sfuggito quel cognome illustre, nella pratica che stava protocollando».

Il reporter, alla ricerca di prove che confermino l'illustre paternità, si lascia prendere la mano: «L'erede misterioso mostra una somiglianza straordinaria con l'Avvocato». Il suo nome di battesimo è Giovanni. «Che di per sé- sottolinea il giornalista-appare quasi un'ammissione della sempre taciuta paternità. O se preferite un gesto d'amore della madre su cui si favoleggia di una bellezza straordinaria».

Nel preannunciare un'intervista nei giorni successivi Ditch, fornisce altri particolari: «Per ora l'uomo del mistero è tornato nella sua grande fazenda in Honduras in cui trascorre almeno sei mesi l'anno dedicandosi alla sua vera passione: l'allevamento di purosangue per il polo, sport in cui pare eccella fin da giovanissimo.

GIOVANNI E SUSANNA AGNELLI

Il resto dell'anno lo trascorre in Florida, dove è cresciuto con la madre e dove ha frequentato l'università, completando gli studi di veterinaria. Insomma una vita dorata, garantita da un cospicuo assegno mensile erogato da trust americano appositamente costituito, ma nessun contatto mai - almeno fino pochissimi mesi fa - con i suoi parenti torinesi».

piccoli agnelli

Dopo due giorni ecco la seconda puntata delle "rivelazioni". Il titolo lascia presagire dove si andrà a parare: «Voglio quel che mi spetta». Si comincia la romanzesca e coloratissima ricostruzione della "love story" che avrebbe portato alla nascita del terzogenito dell'Avvocato.

Bionda dagli occhi viola.
«Siamo nel 1958 -scrive Mike J. Ditch- Gianni Agnelli ha 37 anni. Capita a Parigi, una sera, in un piccolo locale dove si tira l'alba tra champagne e canzoni. Incontra una fotomodella, bellissima, americana della Florida, bionda e con gli occhi viola. E' il colpo di fulmine. Ma lei gli sfugge. La incontra di nuovo un mese dopo a Milano, ad una festa nella sontuosa abitazione del presidente di una squadra di calcio. Ci sono calciatori, finanzieri, personaggi dello spettacolo. E c'è anche lei, bellissima, ed elegante.

agnelli, 1986

Gianni se ne innamora, o forse ne è soltanto attratto fisicamente come può capitare ad un giovanotto come lui, a cui il mondo è abituato a spalancare le porte. La rapisce o quasi, la porta a Portofino, poi in Costa Azzurra. Non la molla un attivo, rifiuta gli incontri con i soliti amici, forse solo Porfirio Rubirosa, celebratissimo play boy dei tempi, è conoscenza di questa avventura. Poi gli Stati Uniti, la Florida. Ancora sole, notti incantate, regali da favola.

Qui si mormora che la coppia frequenti ambienti del cinema e dello spettacolo. Ma anche un giovane politico, discendente da una famiglia celebratissima, che diventò poi Presidente Degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Il Tutto comunque sotto traccia, con discrezione assoluta, in ossequio al fatto che Gianni è già sposato con Marella Caracciolo di Castagneto. Comprensibile dunque la riservatezza che continuerà a coprire questa favola, per cinquant'anni ancora, nonostante l'amore abbia dato i suoi frutti e dall'unione sia nato un bambino.

1961 Carlo e Marella Caracciolo Giovanni Agnelli Oddone Camerana

La storia mette in risalto un amore profondo, una dedizione quasi totale di questa giovane di straordinaria avvenenza sul cui nome grava un segreto pesante come un macigno. Di certo Lei ha conservato nel suo cuore la passione e il rispetto di un giuramento che, come abbiamo detto, ha resistito mezzo secolo».

GIANNI AGNELLI A SPASSO - Copyright Pizzi

Dunque, dato e non concesso che la storia sia vera, Gianni Agnelli avrebbe conosciuto questa fotomodella americana nel 1958 e il bambino sarebbe nato nel 1959. L'Avvocato era sposato da quasi sei anni e aveva già due figli: Edoardo era nato nel 1954 e Margherita l'anno dopo.

Gianni Agnelli e Monica Guarritore a Piazza di spagna Roma 1976 - Copyright Pizzi

La parola torna al reporter : «Il bimbo sarebbe nato a New York e dopo poche settimane arrivato in Florida, pare nella casa paterna della giovane. Qui ha vissuto certamente l'infanzia e completato gli studi, fino all'ingresso all'università .

Un amore d'altri tempi, sembra raccontarci questa vicenda, fatto di dedizione e di rispetto per l'amante famoso, ma anche di un fortissimo legame materno. Certo il piccino è cresciuto senza traumi, in un ambiente sereno, con nessuna preoccupazione economica. E si è avvicinato alla natura, ai cavalli, il suo hobby ma anche la sua professione».

L'intervista
Ditch scrive di aver incontrato e intervistato Giovanni Junior, il cui cognome è quello - per ora ignoto- della madre. «L'appuntamento è al bar della piscina del Fountains di Orlando. "Niente foto e niente registratore, mi ha detto", rivela Ditch. E' in camicia, bianca, anzi immacolata , Jeans azzurri, mocassini di Gucci.Come posso chiamarla, chiedo? "Giovanni", e lo dice in italiano, strascicando un po' la "g".

x10 ramona ridge gianni agnelli 1981

Mi guarda e aggiunge: "Per adesso basta Giovanni". (...) "Questa storia -dice- comincia a seccarmi se non avessi delle responsabilità anche verso i miei figli, verso mia madre, santa donna, avrei archiviato questa vicenda degli Agnelli con un'alzata di spalle. Mai conosciuto mio padre, mai vista una fotografia in casa, nulla di nulla. Certo fosse vivo avrei voglia di incontrarlo. Ma solo così, per curiosità". (...) "Ho già preso contatto con un importante studio legale di Milano e Roma che anche qui ha valenti avvocati". Che cosa si aspetta? "Quello che mi è dovuto" ».

x09 gianni agnelli luca cordero montezemolo 1975

Se la notizia fosse vera e se davvero il "terzo figlio dell'Avvocato", vuole quanto gli è dovuto e ha già incaricato degli avvocati in Italia, si aprirebbe un nuovo scenario. E potrebbe coinvolgere, ovviamente, anche la questione dell'eredità. Si potrebbe arrivare addirittura a un giudice che, attivato da legali italiani, ordini la riesumazione della salma dell'Avvocato Agnelli per prelevare un campione del DNA e confrontarlo con quello del "figlio segreto". Che scenario!

by dagospia

Nessun commento:

Posta un commento