domenica 23 agosto 2009

giuseppe montana eroe italiano

Giuseppe Montana, meglio conosciuto come Beppe Montana (Agrigento, 1951Palermo, 28 luglio 1985), è stato un poliziotto italiano commissario della squadra mobile di Palermo ucciso dalla mafia.

Biografia [modifica]

Dal giorno della sua uccisione iniziò un'estate che vide la città di Palermo immersa nel sangue delle vittime della mafia: in soli dieci giorni vennero assassinati tre investigatori della squadra mobile di Palermo, particolarmente esposta proprio perché molto efficiente.

Nato ad Agrigento nel 1951, si trasferì poi a Catania dove crebbe. Ottenne la laurea in Giurisprudenza e successivamente vinse il concorso per entrare nella Polizia.

Entrò a far parte della squadra mobile di Palermo e, nell'estate del 1985, il giorno prima di entrare in ferie, venne ucciso a colpi di pistola da un killer mentre era con la fidanzata nei pressi del porto dove era sito il suo motoscafo.

Importante la sua collaborazione con il giudice Rocco Chinnici non solo nella "sfida" con Cosa Nostra, ma anche per il contributo all'educazione dei giovani (era dirigente del Sap ed era stato l'ideatore ed il principale animatore del comitato in memoria di Calogero Zucchetto),in materia di legalità.

Nessun commento:

Posta un commento