martedì 18 agosto 2009

howard hunt uomo dei misteri

E. Howard Hunt
Nato il 9 ottobre 1918 (1918/10/09)
Amburgo, New York, Stati Uniti
Morto 23 gennaio 2007 (di età non superiore a 88)
Miami, Florida, Stati Uniti
Nazionalità Americano
I genitori Everette Howard Hunt Sr. e Ethel Jean Totterdale
Moglie Dorothy Louise Wetzel, Laura E. Martin
I bambini di Saint John Hunt, David Hunt, Kevan Spence (nee Hunt), Lisa Hunt
Professione agente della CIA, l'autore
Alma Mater Brown University

Everette Howard Hunt, Jr. (9 ottobre 1918 - 23 gennaio 2007) è stato uno scrittore statunitense di intelligence e di fiducia. Ha lavorato per la Central Intelligence Agency (CIA) e più tardi la Casa Bianca sotto la presidenza di Richard Nixon. Hunt, con G. Gordon Liddy e altri, è stato uno della Casa Bianca di "idraulici" - un segreto team di operatori incaricati di fissazione "fughe". Informazioni informativa ha dimostrato di essere un imbarazzo per l'amministrazione Nixon, quando la difesa analista Daniel Ellsberg inviato una serie di documenti, che è venuto essere conosciuto come il Pentagono Papers, per il New York Times.

Hunt, insieme a Liddy, ingegneria primo Watergate scasso. Nel successivo scandalo Watergate, Hunt è stato condannato per furto, cospirazione, e wiretapping, eventualmente servire 33 mesi in carcere.

Nel 2007 suo figlio rilasciato un nastro audio di Hunt nomi Presidente Lyndon B. Johnson e altri come il orchestrators di John F. Kennedy assassinio [1].
Indice
[hide]

* 1 Early vita e della carriera
* 2 CIA e gli sforzi anti-Castro
* 3 Watergate
* 4 Successivamente vita
* 5 libri
* 6 Note
* 7 Curiosità
* 8 Collegamenti esterni

[modifica] All'inizio della vita e della carriera

Hunt è nato ad Amburgo, New York, Stati Uniti, della lingua inglese e gallese discesa. [2] [3] Un ex-alunno della Scuola Nichols in Buffalo, New York 1940 e una laurea della Brown University, caccia durante la seconda guerra mondiale servita nella US Navy il cacciatorpediniere USS Mayo, United States Army Air Forces, e, infine, l'Ufficio dei servizi strategici (OSS), che ha lavorato per in Cina. [1] Durante e dopo la guerra, ha scritto anche diversi romanzi, sotto il suo nome - A est di addio (1942), limite delle tenebre (1944), Stranger in Town (1947), Bimini Run (1949) (con il nome di un eroe "Hank Sturgis"), e la violenta Ones (1950) - e, più famosa , diversi spia Hardboiled romanzi e sotto una serie di pseudonimi, tra cui Robert Dietrich, Gordon Davis e David S. Giovanni. Hunt ha vinto un Guggenheim Fellowship per i suoi scritti nel 1946.

[modifica] CIA e gli sforzi anti-Castro

Warner Bros. ha appena acquistato i diritti di Hunt romanzo Bimini Esegui quando è entrato a far parte della CIA, nel mese di ottobre 1949 come azione politica specialista in quella che è stata chiamata la loro Special Activities Division. [4] E 'diventato capo della stazione di Città del Messico nel 1950, sotto la supervisione e William F. Buckley Jr., che ha lavorato per la CIA in Messico durante il periodo 1951-1952. Buckley Hunt è rimasto tutta la vita e gli amici. [5]

In Messico, Hunt aiutato elaborare Operazione PBSUCCESS, le operazioni di piano per rovesciare Jacobo Arbenz, il presidente eletto del Guatemala. Dopo incarichi in Giappone e in quanto capo in Uruguay, Hunt è stato assegnato a forgiare leader cubano in esilio negli Stati Uniti in una linea di massima rappresentante del governo in esilio che, dopo l'invasione a Baia dei Porci, formare un governo provvisorio di prendere in Cuba [6]. Il fallimento della invasione danneggiato la sua carriera.

Dopo la Baia dei Porci, Hunt è diventato un assistente personale di Allen Dulles [7]. Tad Szulc Hunt afferma che è stato chiesto di assistere Dulles a scrivere un libro, L'arte di intelligence, che Dulles ha scritto in seguito alla sua involontaria di pensionamento nel 1961. [8 ] Il libro è stato pubblicato nel 1963.

Hunt ha detto alla commissione del Senato Watergate nel 1973 che ha servito come il primo capo di Covert azione della CIA per operazioni di divisione interna. Ha detto il New York Times nel 1974, che ha trascorso circa quattro anni di lavoro per la divisione, che inizia subito dopo che è stato istituito, dalla amministrazione Kennedy nel 1962, nel corso degli "strenua opposizione" di Richard Helms e Thomas H. Karamessines. Egli ha detto che la divisione è stato assemblato poco dopo la Baia dei Porci operazione, e che "molti degli uomini che con il mancato sono stati respinti nella nuova unità nazionale". Egli ha detto che alcuni dei suoi progetti, dal 1962 al 1966, che si occupa in gran parte con il finanziamento e la manipolazione delle notizie e la pubblicazione delle organizzazioni ", ha sembrano violare l'intento di agenzia charter." [9]

Secondo Tad Szulc, Hunt è stato assegnato alla temporanea dovere agendo come la principale stazione della CIA a Città del Messico per il periodo di agosto e settembre 1963, [10], al momento di Lee Harvey Oswald della presunta visita. [11] [12] 1978 la sua testimonianza, tuttavia, ha negato di aver Hunt stato in Messico a tutti tra il 1961 e il 1970 [13].

Hunt è stato innegabilmente amaro di ciò che egli vedeva come presidente John F. Kennedy 's mancanza di capovolgere la colonna vertebrale in regime di Fidel Castro. [14] Nella sua autobiografia semi-immaginario, dacci oggi, ha scritto: "L'amministrazione Kennedy Castro ha dato tutte le scusa aveva bisogno per ottenere una maggiore aderenza su l'isola di José Martí, poi si trasferisce in shamefacedly le ombre e spera che il problema sarebbe semplicemente cubano scioglie. "[15] delusi, si ritirò dalla CIA, il 1 ° maggio 1970. L'anno successivo, è stato assunto da Charles Colson, capo consulente del Presidente Richard Nixon, e si è unito il presidente della speciale unità Indagini (alias Casa Bianca Idraulici) [1].

[modifica] Watergate
Articolo principale: scandalo Watergate
Caccia testimonia dinanzi alla commissione Watergate

Caccia il primo incarico per la Casa Bianca è stata una operazione occulta a spezzare in Los Angeles ufficio di Daniel Ellsberg della psichiatra, il Dr. J. Lewis Fielding. [16] Nel luglio 1971, aveva rifiutato Fielding uno FBI psichiatrica richiesta di dati su Ellsberg. [ 17] Hunt e Liddy cased l'edificio alla fine di agosto. [18] Il furto, il 3 settembre 1971, non è stata rilevata, ma non Ellsberg i file sono stati trovati [19].

Anche durante l'estate del 1971, Colson Hunt autorizzato a recarsi a New Inghilterra scandaloso potenzialmente a cercare informazioni sul senatore Edward Kennedy. Hunt ha raccolto e utilizzato travestimenti della CIA e altre attrezzature per il progetto [20].

Caccia della Casa Bianca, dai dazi compresi omicidi legati disinformazione. Nel settembre 1971, Hunt forgiati e offerto a un reporter di Life magazine top-secret del Dipartimento di Stato cavi destinati a comprovare che il Presidente Kennedy aveva ordinato personalmente e in particolare l'assassinio di Ngo Dinh Diem e suo fratello Ngo Dinh Nhu. [21] Caccia detto il Senato Watergate commissione nel 1973 che aveva fabbricato i cavi di dimostrare un legame tra il presidente Kennedy e l'assassinio di Diem, un cattolico, per allontanare gli elettori cattolici del Partito democratico, dopo Colson suggerito lui "potrebbe essere in grado di migliorare il record." [22]

Secondo Seymour Hersh, iscritto nel The New Yorker, Nixon White House nastri mostrano che dopo il candidato presidenziale George Wallace è stato girato il 15 maggio 1972, Nixon e Colson deciso di inviare Caccia alla casa di Milwaukee il Gunman, Arthur Bremer, al posto McGovern campagna presidenziale materiale. L'intenzione era quella di Bremer collegamento con i democratici. Hersh ha scritto che, in una conversazione registrata, "Nixon è eccitato ed eccitato da quello che sembra essere l'ultimo politico sporco trucco: l'FBI e la polizia Milwaukee sarà convinto, e dire al mondo, che il tentativo di assassinio di Wallace ha avuto la sua radici nella sinistra democratica della politica. " Hunt non ha effettuato il viaggio, però, perché l'FBI aveva spostato troppo rapidamente per sigillare Bremer l'appartamento e il luogo in virtù di polizia di guardia [23].

Hunt ha organizzato il bugging democratica del Comitato Nazionale presso il Watergate edificio per uffici [24].

Pochi giorni dopo il break-in, Nixon è stato registrato dicendo, a HR Haldeman, "Questo borsista Hunt, sa troppo damn much." [25]

[V] chinari male, di avere questa colleghi Hunt, ah, sai, ah, è lui, lui sa troppo damn molto e lui è stato coinvolto, ci capita di sapere che. E che viene fuori che il tutto, si tratta di tutti i soggetti coinvolti nella cubano cosa, che è un fiasco, e si va a fare il FB, ah CIA sguardo cattivo, è andare a fare Hunt sguardo cattivo, ed è probabile che il colpo suo complesso, uh, Baia dei Porci, che cosa pensiamo di essere molto infelice per la CIA e per il paese in questo momento, e per la politica estera americana, e che dura solo una migliore e laici che su di essi [26].

Caccia e borsista dispositivo G. Gordon Liddy, insieme con i cinque arrestati al Watergate, sono stati incriminati tasse federali sui tre mesi più tardi.

Caccia la moglie, Dorothy, è stato ucciso nel dicembre 8, 1972 incidente aereo della United Airlines Flight 553 a Chicago. Congresso, il Federal Bureau of Investigation (FBI), e la National Transportation Safety Board (NTSB) ha studiato l'incidente, e l'ha trovata da un incidente causato da errore equipaggio. [27] Oltre 10.000 $ in contanti è stato trovato in Dorothy Hunt's in borsetta il relitto. [28]

Caccia eventualmente trascorso 33 mesi in carcere in una cospirazione responsabile, e ha detto di amare che egli è stato mandato in prigione, mentre è stato consentito di Nixon a dimettersi.

[modifica] In seguito la vita

Dacci oggi, il libro di caccia sulla Baia dei Porci Invasion, è stata pubblicata alla fine del 1973. Nella prefazione del libro, ha commentato l'assassinio del Presidente John F. Kennedy nel modo seguente:

Ancora una volta è diventato di moda, di tenere la città di Dallas collettivamente responsabile per il suo omicidio. Ancora, e lasciate che questo non può essere dimenticata, Lee Harvey Oswald era un partigiano di Fidel Castro, e uno ammesso marxista disperati sforzi che ha fatto di aderire alla Red Rivoluzione a L'Avana. Alla fine, era un attivista per il Fair Play per Cuba comitato. Ma per Castro e la Baia dei Porci disastro non ci sarebbe stato nessun "comitato". E forse non chiamato assassino Lee Harvey Oswald. [29]

Il 3 novembre 1978, Hunt ha classificato la deposizione di sicurezza per la Casa Seleziona omicidi su commissione (HSCA). L'assassinio Records Review Board (ARRB) la deposizione rilasciata nel febbraio 1996 [30].

Due articoli di giornale pubblicati pochi mesi prima della deposizione ha dichiarato che una nota della CIA 1966 Caccia al collega l'assassinio del presidente Kennedy era stato recentemente fornito alla HSCA. Il primo articolo, da Victor Marchetti-autore del libro La CIA e il Culto di Intelligence (1974), apparso nel quotidiano Il Liberty Lobby Spotlight on August 14, 1978. Secondo Marchetti, la nota dice in sostanza, "Un giorno dovremo spiegare la presenza di Hunt a Dallas il 22 novembre 1963." [31] Egli ha anche scritto che Hunt, Frank Sturgis, e Gerry Hemming Patrick sarebbe presto coinvolti nel un complotto per uccidere John F. Kennedy.

Il secondo articolo, di Joseph J. Trento e Jacquie Poteri, apparso in Wilmington, Delaware Domenica Notizie Gazzetta sei giorni più tardi. Essa ha sostenuto che la pretesa è stato siglato da memo Richard Helms e James Angleton e ha dimostrato che, subito dopo la legge Helms Angleton e sono stati elevati per la loro posizioni in più alto della CIA, hanno discusso sul fatto che Hunt era stato a Dallas il giorno e l'assassinio di che la sua presenza doveva essere tenuto segreto. Tuttavia, nessuno è stato in grado di produrre questo suppone nota, e gli Stati Uniti del Presidente della Commissione per le attività della CIA negli Stati Uniti ha stabilito che Hunt era stato a Washington, DC, il giorno della assassinio. [32]

Caccia al citato Liberty Lobby, ma non la Domenica News-ufficiale per diffamazione. Liberty Lobby previsto, in questa prima prova, che la questione della caccia del presunto coinvolgimento nella assassinio non sarebbe contestato [33]. Hunt prevalso ed è stato aggiudicato $ 650.000 danni. Nel 1983, tuttavia, la causa è stata ribaltata in appello a causa di un errore in giuria istruzioni. [34] In una seconda prova, svoltasi nel 1985, Mark Lane fatta una questione di Caccia si trova il giorno della assassinio di Kennedy. [35] Lane Liberty Lobby difeso con successo da produrre prove che suggeriscono che Hunt era stato a Dallas. Ha usato deposizioni da David Atlee Phillips, Richard Helms, G. Gordon Liddy, Stansfield Turner, e Marita Lorenz, oltre a un esame incrociato di Hunt. Il nuovo processo, la giuria per un verdetto reso Liberty Lobby. [36] A dispetto di Lane's sostengono che ha convinto la giuria che Hunt era un cospiratore JFK assassinio, la maggior parte dei giurati, che sono stati intervistati dai media ha detto che non avrebbe tenuto conto del complotto e teoria giudicato il caso (secondo il giudice della giuria istruzioni) se l'articolo è stato pubblicato con "sconsiderate disprezzo per la verità." [37] Lane illustrato la sua teoria sulla caccia e il ruolo della CIA nel Kennedy omicidio in un libro 1991, Denial plausibile. [38]

Conspiracists Molti hanno creduto che due dei tre barboni marciato attraverso Dealey Plaza in seguito l'assassinio di essere Howard Hunt e Frank Sturgis, anche se molti altri uomini, Charles Harrelson per esempio, sono stati anche identificati come barboni. Il mistero è stato apparentemente risolto nei primi anni 1990, quando Maria ricercatore Lafontaine scoperto documenti individuare gli uomini come Harold Doyle, John Forester Gedney e Gus W. Abrams. Sia il F.B.I. e ricercatori indipendenti hanno confermato l'identificazione [39].

L'Archivio Mitrokhin [40] da Christopher Andrew e Vasili Mitrokhin, sulla base delle prove fornite da Mitrokhin's trascritto le versioni del file Top Secret KGB, afferma che l'Unione Sovietica era in falsamente principale che collega E. Howard Hunt Assassinio al Kennedy. Si sostiene, per esempio, che il KGB reclutato e segreto previsto un sostegno finanziario per Mark Lane cospirazione teorico e altri autori, tra cui Carl Aldo MARZANI e Joachim Joesten [41].

Hunt è stato anche il destinatario di una lettera, presumibilmente da Oswald, datato due settimane prima l'assassinio. Andrew e Mitrokhin di Stato che la lettera era un falso, creato con cura dal KGB di coinvolgerlo Hunt e la CIA, sulla base di una convinzione che Hunt era stato a Dallas il giorno della assassinio. La lettera è stata accettata come vera e propria da parte della vedova e Oswald lasciato la Casa Seleziona omicidi su commissione (1978) in grado di verificare o di screditare la sua autenticità. Alla fine è apparso nella stampa americana, ma in alcuni casi ha assunto la "Mr. Hunt" per il quale è stato affrontato da magnate del petrolio HL Hunt, che il Cremlino primo sospettato di aver complottato l'assassinio. [42]

Hunt è stato un autore prolifico, soprattutto romanzi di spionaggio. [43] Egli ha vissuto in Parco Biscayne, Florida. [44]

Un fictionalized conto del ruolo della Caccia nella Baia dei Porci operazione appare in Norman Mailer's 1991's Ghost romanzo prostituta.

Giornalista canadese David Hunt Giammarco intervistato dicembre 2000 per il rilascio di Cigar aficionado rivista [45]. Scrittura nel controversia rivista, [46] Giammarco connessi un'intervista con un "ex alto funzionario della CIA", che è stato a Miami "intrinsecamente coinvolti in CIA's Baia dei Porci disastrosa invasione del mese di aprile 1961 e le numerose piazzole per uccidere Castro. " Il soggetto, la cui descrizione simile Hunt's, non è identificato con il nome. Tuttavia, i singoli riferito Giammarco ha detto che "avrebbe confessare la sua parte nella JFK assassinio per un prezzo di $ 14 milioni di euro." [47] E. Howard Hunt ha anche scritto la prefazione a David Giammarco del libro best-seller "Per i tuoi occhi Solo: Dietro le quinte del film James Bond "(ECW Press, 2002). Nel corso della loro lunga amicizia, il sambuco spia Caccia apparentemente condiviso molti segreti con David Giammarco. Tuttavia, i dettagli esatti non sono state rese pubbliche da Giammarco.

Hunt è morto il 23 gennaio 2007 a Miami, in Florida, di polmonite [48] [49] ed è sepolto nel Cimitero Prospect prato, Amburgo, New York. Hunt's Memoir americano Spy: La mia storia segreta della CIA in, Watergate, e oltre è stato pubblicato da John Wiley & Sons, nel marzo 2007. [50]
by wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento