Altro che tangenti. Se volete fare soldi facili quello che ci vuole è
un bel fondo di investimento con cui spolpare una grande società
quotata in Borsa. Il caso Seat Pagine Gialle è da
manuale. Nel 2000 le sue azioni quotavano più di 7 euro, oggi il prezzo è
misurato in decimillesimi di euro. O, se preferite, quindici anni fa la
società valeva almeno 8 miliardi di euro, oggi ha una
capitalizzazione (valore complessivo di tutte le azioni) attorno ai 25
milioni. In questi casi si parla impropriamente di “distruzione di ricchezza”.
In realtà nella finanza, a meno che qualcuno non dia fuoco alle
banconote, nulla si crea e nulla si distrugge. Più corretto è dire che i
risparmiatori, i 5 mila lavoratori (a tanto sommano dipendenti agenti e indotto) e i fornitori della Seat sono stati derubati per miliardi di euro nella consueta totale indifferenza delle autorità di controllo.
Non c’è bisogno di complicati algoritmi finanziari, basta padroneggiare
l’addizione (e soprattutto la sottrazione) per capire in quali tasche
si sono infilati gli 8 miliardi (pari a un Mose e mezzo) apparentemente
scomparsi.
Nelle ultime settimane sono venuti al pettine i nodi di uno scandalo in grado di far impallidire il crac Parmalat. Alla Procura della Repubblica di Torino è aperto da tempo un fascicolo sui misfatti compiuti negli anni dalla meglio gioventù della finanza italiana. L’assemblea degli azionisti Seat ha avviato un’azione di responsabilità contro i manager del passato chiedendo indietro danni per 2 miliardi e mezzo di euro. Tra gli accusati i più bei nomi della finanza italiana, a cominciare dall’ex consigliere d’amministrazione Gian Maria Gros-Pietro, oggi presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, la prima banca italiana. Nella lista, oltre all’ex amministratore delegato Luca Majocchi,
che se n’è andato nel 2009 con una buonuscita da 10 milioni di euro
come premio per aver sfasciato l’azienda, finanzieri di rango come il
docente bocconiano Maurizio Dallocchio, l’ex numero uno della Banca Commerciale Lino Benassi, i due boss della Investitori Associati Antonio Tazartes e Dario Cossutta, figlio del noto leader comunista Armando.
L’anno scorso il presidente della Seat Guido De Vivo ha chiesto e ottenuto l’ammissione al concordato preventivo con i creditori,
ed è la prima applicazione della nuova legge che, sul modello del
cosiddetto chapter eleven americano, lascia al consiglio
d’amministrazione la gestione della crisi anziché commissariare
l’azienda. Mercoledì scorso il presidente della commissione Industria
del Senato, Massimo Mucchetti, ha convocato De Vivo in
audizione per vederci chiaro: “Il concordato preventivo in continuità,
introdotto per favorire la difesa del tessuto industriale, può
trasformarsi se mal gestito in uno strumento di speculazione finanziaria
–spiega l’esponente Pd – e nel caso Seat colpisce che la società sia
stata scalata dai cosiddetti fondi avvoltoio senza passare attraverso
strumenti soggetti a sorveglianza come l’offerta pubblica di acquisto”.
Incredibile ma vero. La Seat ha 1,5 miliardi di debiti finanziari, e trovandosi allo stremo ha approvato la conversione di quel debito in azioni.
Il problema è che quel debito, essendo in capo a una società
considerata decotta, è stato rastrellato da società internazionali
specializzate per pochi euro: titoli per 1,5 miliardi nominali sono
finiti in poche mani forti per non più di 150-200 milioni. Il problema è
che queste sono solo voci di mercato o supposizioni: fra qualche
settimana il 99,75 per cento delle azioni Seat saranno in mano a entità
misteriose, di cui la stessa Consob non conosce l’identità.
Ma la Seat – benché le sue Pagine Gialle siano azzoppate dall’evoluzione della tecnologia – ha ancora 400-500 milioni di fatturato,
un migliaio di dipendenti, 1.300 agenti, 2.000-2.500 persone che
lavorano nell’indotto (soprattutto nei call center), e soprattutto –
azzerato il debito con la conversione, un centinaio di milioni di
liquidità in cassa. Insomma, i “fondi avvoltoio” potrebbero aver fatto
l’ennesimo buon affare. Il brutto è che per realizzarlo fino in fondo
potrebbero fare altri danni all’impresa, alla cosiddetta economia reale.
Cioè ripetere le nefandezze che sulla Seat sono già state commesse fin
troppe volte, seguendo l’unica regola aurea del capitalismo finanziario
italiano: incassa lauti guadagni chi non ha investito un solo euro di
tasca sua e sa come far pagare ad altri tutte le perdite.
All’inizio Seat faceva gli elenchi telefonici e le Pagine Gialle per
Telecom Italia. Un ottimo business, prima di Internet le aziende
pagavano un sacco di soldi per farsi pubblicità sulle Pagine Gialle. E
quando un business è buono il politico non resiste alla tentazione di
svenderlo. Nel 1997, alla vigilia della privatizzazione di Telecom Italia, il governo decide di scorporare la Seat e venderla a parte a una variopinta cordata della quale fanno parte, tra gli altri, Comit, De Agostini, Investitori Associati, Bc Partners e Cvc Capital Partners. Il brillante affare è concluso da un vero e proprio dream team: Romano Prodi (presidente del Consiglio), Carlo Azeglio Ciampi (ministro del Tesoro), Mario Draghi
(direttore generale del Tesoro) e, guarda chi si rivede, Gian Maria
Gros-Pietro (presidente dell’Iri, il gruppo statale proprietario di
Telecom). La scatola finanziaria che si chiama Otto (tanti sono i suoi
soci) paga il 61 per cento della Seat 845 milioni di euro. Il prezzo è
talmente basso che pochi mesi dopo la Otto recupera i primi 600 milioni
distribuendo con un dividendo straordinario parte della ricchezza che
Seat ha in pancia. A settembre ’99, a meno di due anni dall’acquisto, la
Otto viene fusa con la Seat, così il debito fatto per acquistare le
Pagine Gialle finisce dentro la società comprata. All’inizio del 2000 il
grande colpo: la Seat viene rivenduta a Telecom Italia, che nel frattempo è stata scalata da Roberto Colaninno prendendo i soldi in banca e poi ficcando il debito nella società comprata. I raffinati chiamano questo sistema leveraged buyout.
Colaninno strapaga quel 61 per cento: 5 miliardi di euro per azioni
vendute appena due anni e mezzo prima per 845 milioni, ma nel frattempo
spolpate del maxi-dividendo da 600 milioni e caricate del debito fatto
dalla Otto per l’acquisto. In ogni caso i soci della Otto si mettono in tasca 5 miliardi, più 600 milioni di dividendo straordinario, senza aver investito un solo euro.
Passano tre anni e Marco Tronchetti Provera, che nel frattempo ha rilevato con la sua Pirelli il controllo di Telecom Italia, rivende la Seat.
La cordata acquirente è formata da tre dei soliti noti (Bc Partners,
Investitori Associati, Cvc) più il Fondo Permira. Pagano per il solito
61 per cento 3,1 miliardi di euro, mentre la Telecom rivende per 3 ciò
che ha pagato 5 tre anni prima.
Ma il bello deve ancora venire. I quattro fondi acquirenti ripetono la consueta manovra. Prima fondono la Seat nel veicolo Spyglass
utilizzato per l’acquisto, ficcando nelle casse Seat il debito
contratto con le banche per l’acquisto e truffando di fatto gli
azionisti di minoranza, stando alle accuse dell’azione di
responsabilità. Non solo. Subito dopo la fusione, la Seat decide di
distribuire un dividendo straordinario di 3,6 miliardi di euro,
2,2 dei quali finiscono in tasca ai quattro fondi che ne hanno speso
3,1 per comprare il controllo della società. Siccome Seat è già
spolpata, per dare il dividendo si indebita, ed esibisce una perizia firmata Lehman Brothers (guidata in Italia da Ruggero Magnoni,
recentemente arrestato per la bancarotta Sopaf) secondo cui il debito
di 3,6 miliardi è sostenibile in prospettiva grazie ai profitti futuri
previsti, ma solo fino al 2010, quando Seat dovrà indebitarsi per altri
1,7 miliardi per pagare le rate.
Nel 2012 l’ultima coltellata a un’azienda ancora viva per miracolo.
Soffocata dai debiti contratti per far contenti gli azionisti di
controllo, la Seat decide di convertire in azioni le obbligazioni in
mano al veicolo Lighthouse, per nominali 1,3 miliardi che però con il noto meccanismo sono stati rastrellati a prezzo vile da “fondi avvoltoio”
dai nomi esotici come Anchorage, Marathon o Monarch. Per la conversione
in azioni di un debito che non vale sul mercato più di 200 milioni,
Seat paga 85 milioni di euro a consulenti e studi legali, naturalmente i
soliti bei nomi della finanza. I creditori diventano così padroni e
mettono al vertice De Vivo, in passato uomo di fiducia di Romain Zaleski
–noto per il buco da un paio di miliardi di euro scavato nei conti
delle maggiori banche italiane –. De Vivo scopre che i conti della Seat
sono molto peggiori di quanto veniva detto dal precedente management ed è
costretto a svalutare dei cespiti patrimoniali ai quali i precedenti
amministratori avevano attribuito valori quantomeno ottimistici. Il 5
febbraio 2013 De Vivo chiede l’ammissione al concordato preventivo dal
quale Seat non è ancora uscita. Ma quel giorno il titolo in Borsa ha già
perso l’80 per cento del valore nei dieci giorni precedenti. Come mai?
Perché i “fondi avvoltoio” che hanno nominato De Vivo, chissà come,
hanno intuito che stava per arrivare il ricorso al tribunale per far
fronte ai debiti e si sono sbarazzati di corsa delle azioni,
ficcando titoli ormai senza valore in tasca a investitori meno
informati di loro. La Consob ha reagito al sospetto fuggi fuggi degli
azionisti di controllo con la flemma cara al suo presidente Giuseppe Vegas,
l’uomo convinto che, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo del mercato
finanziario abbia la priorità sulla più prosaica caccia al ladro, e
quindi più incline alla moral suasion che alla sanzione. Infatti a
sedici mesi da quelle incredibili vendite alla vigilia della richiesta
di concordato preventivo dalla Consob sappiamo solo che sono stati fatti
accertamenti e che ci faranno sapere.
Da Il Fatto Quotidiano di mercoledì 25 giugno 2014
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/05/seat-pagine-gialle-in-15-anni-spariti-8-miliardi-di-euro-e-nessuno-se-ne-accorto/1041006/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
USTICA, GHEDDAFI DEVE MORIRE (COSÌ IMPARA A ESPROPRIARE IL PETROLIO TOTAL) - IL RACCONTO DEL SUPERTESTIMONE A PURGATORI, NEL 2013: DUE MIRAGE FRANCESI VIOLANO LO SPAZIO AEREO ITALIANO, SONO ALL’INSEGUIMENTO DEL MIG LIBICO (MA GHEDDAFI NON C’ERA, ERA STATO AVVISATO DAI NOSTRI SERVIZI). UN CACCIA ITALIANO SI ALZA IN VOLO E LI INTERCETTA. QUANDO PARTE IL MISSILE FRANCESE IL MIG SI NASCONDE SOTTO LA PANCIA DEL DC9 ITAVIA, ED È STRAGE – SUL DUELLO AEREO TRA DUE PAESI DELLA NATO, SCENDE IL SILENZIO - I DUE PILOTI DEL CACCIA SONO MORTI NELL’INCIDENTE DELLE FRECCE TRICOLORI A RAMSTEIN NEL 1986…
STRAGE USTICA, IL SUPERTESTIMONE NELLA SALA OPERATIVA: "ECCO COSA SUCCESSE CON IL MIG LIBICO, I DUE MIRAGE E IL TOMCAT" Andrea Pur...
-
Vittorio Malagutti per Corriere della Sera (13 aprile 1999) giorgio magnoni L' indirizzo e' esotico quanto basta per un villaggio...
-
Estratto del libro di Gigi Moncalvo su "Libero" GIANNI AGNELLI GIOVANE Pubblichiamo alcuni estratti dal volume, appena arrivato ...
-
Con operazione Blue Moon [1] si intende un'operazione sotto copertura messa in atto dai servizi segreti dei paesi del blocco occiden...
Nessun commento:
Posta un commento