martedì 22 settembre 2009

i furbetti di torino

LA LOBBY DEL LINGOTTINO FUNZIONA ANCORA BENE: GLI AGNELLINI SALVI PER 72 ORE! - È APPROVATO DALLA COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO IL PROVVEDIMENTO SULLO SCUDO FISCALE CON L'EMENDAMENTO CHE TRAFIGGE I PROCEDIMENTI APERTI FINO AL 5 AGOSTO 2009 - 5 AGOSTO? COME MAI, QUESTA DATA 'STRANA'? IL DESTINO, CINICO E BARO, VUOLE CHE IL PROCEDIMENTO A CARICO DELL'EREDITÀ AGNELLI RISULTI APERTO TRE GIORNI DOPO, 8 AGOSTO! -

img

1 - DAGO REPORT
Approvato dalla commissione Bilancio e Finanze del Senato il provvedimento sullo scudo fiscale che contiene l'emendamento che trafigge i procedimenti in corso aperti fino alla data del 5 agosto ultimo scorso.

MARGHERITA AGNELLI E LE FIGLIE SOPHIA E ANNA DE PAHLEN

5 agosto? come mai, questa data 'strana'?

Il destino, cinico e baro, vuole che il procedimento a carico dell'eredità Agnelli risultI aperto tre giorni dopo, l'8 agosto! La lobby del lingottino ha funzionato bene: Agnellini salvi per 72 ore...

2 - OK COMMISSIONI SENATO, SCUDO FISCALE È ALLARGATO DL CORRETTIVO
(Apcom)
- Via libera delle commissioni Bilancio e Finanze di Palazzo Madama al dl correttivo del decreto anticrisi che contiene misure su scudo fiscale, Corte dei Conti e energia. Il provvedimento è stato approvato dalle due commissioni con una sola modifica che allarga la possibilità di aderire allo scudo fiscale.

E' infatti passato un emendamento sullo scudo fiscale presentato dal senatore del Pdl, Salvo Fleres, che contiene un salvacondotto per chi fa domanda di rimpatrio o regolarizzazione e abbia commesso una serie di reati tributari o di reati societari ad essi connessi.

GABETTI

Salta invece nella versione approvata la possibilità che chi ha procedimenti penali in corso possa fare ricorso allo scudo perché ciò potrebbe essere usato contro di lui. Il testo Fleres restringe anche da sette a tre mesi il periodo per l'operazione scudo fiscale-ter (che ha preso il via due giorni fa) fissando il 'time out' al 15 dicembre 2009 (attualmente il limite di tempo per aderire è il 15 aprile 2010) e apre la possibilità di effettuare il rimpatrio anche alle imprese estere controllate ovvero collegate in Paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni.

MARGHERITA AGNELLI COSTUME VANITY

SCUDO FISCALE: PD, SI APRE DEPENALIZZAZIONE REATI GRAVISSIMI
(ANSA) -
''Con l'emendamento Fleres si apre la strada alla depenalizzazione di tutta una serie di gravissimi reati di natura societaria e contabile. Con l'approvazione dell'emendamento Fleres si fa un vero e proprio regalo ai cosiddetti colletti bianchi, in sfregio a qualunque principio di etica e di correttezza e in sfregio al rispetto del comportamento leale e scrupoloso di tanti cittadini, operatori e imprenditori onesti che, ogni anno, con grande senso civico rispettano le norme fiscali''.

Lo afferma il senatore del Pd Giuliano Barbolini, capogruppo in commissione Finanze a seguito dell'approvazione dell'emendamento Fleres nella cui terza formulazione, per Barbolini, resta ''grande confusione e molta ambiguita'''.

GABETTI E MARGHERITA AGNELLI

''Il giudizio del Pd e' quindi assolutamente negativo. Questa misura senza andare troppo per il sottile mira solo a fare cassa. I principi di correttezza ed equita' vengono spesso evocati da questo governo e dalla sua maggioranza ma non sono mai praticati''. Barbolini sottolinea poi che ''l'emendamento e' stato approvato senza alcun parere della commissione Giustizia e, date le sue implicazioni, e' assurdo.

AGNLL30 MARCHIONNE GABETTI GRANDE STEVENS

Tra l'altro - conclude il capogruppo del Pd in commissione Finanze - la formulazione dell'emendamento pone dei grandi dubbi interpretativi da cui derivera' inevitabilmente un contenzioso che fara' discutere ma, nel contempo, aprira' a tanti 'furbetti' una scappatoia''.

[22-09-2009]
by dagospia

Nessun commento:

Posta un commento