mercoledì 23 settembre 2009

si cambia vita

SI CHIAMA «WIN FOR LIFE», UNA PARTE DEGLI INCASSI ANDRÀ ALL’ABRUZZO

Arriva il gioco che fa vincere
quattromila euro al mese per 20 anni

Bisogna indovinare dieci numeri. Scheda da 1 euro ed estrazioni ogni ora

ROMA - Non sarà certo co me vincere in un sol botto 148 milioni di euro, com’è successo al superfortunato di Bagnone. Non si diventerà d’un colpo Pa peron de’ Paperoni ma vuoi mettere intascare una rendita mensile fissa di 4 mila euro net ti per vent’anni? Come avere trovato, da un giorno all’altro, un lavoro molto ben retribuito senza dover lavorare, una som metta sicura e di tutto rispetto. Ecco che cosa succederà da lu nedì prossimo ai vincitori del nuovo gioco di Sisal, «Vinci per la vita» (detto anche Win for li fe ), studiato in collaborazione coi Monopoli di Stato, sia per offrire ai giocatori un prodotto diverso dal Gratta e vinci o dal lo stesso Superenalotto, più fa cile, «immediato, che coinvol ge di più il giocatore - spiega il direttore delle strategie dei Monopoli, Antonio Tagliaferri - e che non fa perdere la testa, non fa impazzire, un gioco sicu ro e responsabile», sia per ri spondere alle indicazioni del governo, continua Tagliaferri, «per sostenere lo sforzo del Pae se per la ricostruzione in Abruz zo».

L’introito erariale (23 per cento di ogni euro giocato), in fatti, andrà alla raccolta fondi per aiutare le popolazioni terre motate. Il 65 per cento al monte premi, l’8 alle ricevitorie, il re sto lo incassa Sisal. Ecco come funziona Win for life: da lunedì 28 settembre, tut ti i giorni, dalle 8 alle 20, ci sarà un’estrazione ogni ora. In una qualunque ricevitoria si potran no giocare, su una schedina spe cifica, dieci numeri su venti. Il sistema assegnerà al giocatore anche un «numerone», una sor ta di superjolly. Giocando un euro, se si indovinano tutti e dieci i numeri oltre al numero ne, si vincerà la rendita. Quat tro mila euro al mese «spalma ti» su vent’anni fanno quasi un milione di euro (per la precisio ne 960 mila), che saranno netti, non indicizzati al costo della vi ta ma trasmissibili agli eredi. Una probabilità su tre milioni e mezzo, quella di prendere la rendita, ma vincere al Superena lotto, per fare un esempio, è 200 volte più difficile, e anche centrare i numeri giusti al Lot to, che gioca su 90 numeri e non su 20.

Giocando poi due euro, inve ce di uno soltanto, le probabili tà raddoppiano. Inoltre, ci sa­ranno altre quattro categorie di vincita, 10 mila euro a chi indo vina i 10 numeri senza il nume rone, 100 a chi ne indovina 9, 10 euro per 8 numeri e 2 euro per 7. I numeri vincenti si po tranno subito vedere in diretta sugli schermi del Sisaltv, il ca nale visibile nelle ricevitorie, ma anche sui siti internet si sal.it e giochinumerici.info. E comunque potranno essere con trollati in ogni momento sui ter minali Sisal. «Nel primo semestre del 2009 cresciamo del 32,6 per cen to», sottolinea l’amministrato re delegato di Sisal Emilio Petro ne, e assicura che su questa cre scita non ha influito il jackpot della supervincita di agosto, «perché a giugno il montepre mi era ancora abbastanza nella norma». Quanto alla crisi, che farebbe giocare di più, Petrone ribatte che «è soltanto una cre denza popolare. In realtà anche il settore del gioco ha subìto una frenata, noi ce ne accorgia mo già alla terza settimana del mese, quando le giocate dimi nuiscono. Quanto a noi, venia mo premiati dal fatto che abbia mo molto investito, allargando la rete di distribuzione».

Mariolina Iossa
23 settembre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATAby corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento