L'ATTACCO DI TRAVAGLIO A D'AVANZO ("FECE QUEL CHE OGGI GIUSTAMENTE STIGMATIZZA IN FELTRI, SBATTENDOMI IN PRIMA PAGINA A PROPOSITO DI VACANZE PAGATE DA UN MAFIOSO") HA UNA CODA VELENOSA DI MASTELLARINI IN DIFESA DEL COMMISSARIO DAVANZONI - TE LA DO IO LA RICEVUTA...
PER LEGGERE L'ARTICOLO DI MARCO TRAVAGLIO CONTRO D'AVANZO
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-8840.htm
SPECIALE TRAVAGLIO A TRABIA/2. Le vacanze di Travaglio e i "cuscini" che non ci sono. Arrivano le ricevute di pagamento...dell'anno prima
di Gabriele Mastellarini - http://dituttounblog.com/category/cartatravaglio/page/2 - 10 SETTEMBRE 2008
Riassunto delle puntate precedenti. Giuseppe D'Avanzo di Repubblica scrive di un'intercettazione tra il condannato Giuseppe (Pippo) Ciuro e il giornalista Marco Travaglio. Una telefonata nella quale si parla di "cuscini" non meglio identificati. D'Avanzo scrive: "Marco telefona a Pippo. Gli chiede di occuparsi dei "cuscini". Marco e Pippo sono in vacanza insieme, concludono per approssimazione gli investigatori di Palermo. Che, durante le indagini, trovano un'ambigua conferma di quella villeggiatura comune.
MARCO TRAVAGLIO - COPYRIGHT PIZZIProva maligna perché intenzionale e non indipendente. Fonte, l'avvocato di Michele Aiello. Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia". Aiello è il patron delle cliniche siciliane, braccio destro del boss mafiosoProvenzano.
Si legge chiaramente che l'avvocato di Aiello non è la fonte di D'Avanzo (come equivocato da Travaglio), ma il legale è stato semplicemente sentito dagli "investigatori" e quindi fa bene lo stesso avvocato a spiegare successivamente a Repubblica di non aver mai parlato conD'Avanzo.
Il legale è l'avv. Sergio Monaco che, intervistato dal "Corriere" (da Dino Martirano), ha comunque confermato: «Premesso che non sono io la fonte di D'Avanzo, che non conosco, posso solo dire che l'ingegner Aiello conferma che a suo tempo fece la cortesia a Ciuro di pagare un soggiorno per un giornalista in un albergo di Altavilla Milicia. In un secondo momento, l'ingegnere ha poi saputo che si trattava di Travaglio».
Di questa intervista al "Corriere", Travaglio ovviamente non dice nulla limitandosi a sottolineare la rettifica di Monaco a Repubblica.
GIUSEPPE D'AVANZOD'Avanzo nel suo articolo fa riferimento a una data: l'8 agosto del 2002, ma è lo stesso Travaglio a smentire che la telefonata dei "cuscini" si riferisca all'estate 2002. Si tratterebbe, infatti, dell'estate successiva, quella del 2003 quando Travaglio è in vacanza al residence "Golden Hill" di Altavilla Milicia (stessa località indicata dall'avv. Monaco).
Un residence splendido con piscina, campi da tennis, nel quale secondo Travaglio mancava di tutto, dai cuscini alla moka. Dice Travaglio, sempre al Corriere: "Andai con la famiglia per dieci giorni al residence Golden Hill di Trabìa dove di solito alloggiavano Ciuro e Ingroia e ci fu quella buffa storia dei cuscini poi finita nei brogliacci delle intercettazioni. Io chiamai Ciuro e gli dissi: "Qui manca tutto. I cuscini, la macchinetta del caffé perché i precedenti affittuari si erano portati via tutto. Poi gli ospiti del residence mi aiutarono: chi con un cuscino, chi con la Moka... ».
Quindi la storia dell'intercettazione, dei cuscini e del conto non pagato non dovrebbe riferirsi all'hotel Torre Artale di Trabia (per il quale Travaglio produce ricevute di pagamento), ma al residence "Golden Hill" di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo (sul quale Travaglio tace).
Ma al Golden Hill chi pagò il conto?, chiede il giornalista Martirano a Travaglio. RispondeTravaglio: «Io ho pagato la prima volta il doppio di quanto stabilito e per il residence ho saldato il conto con la proprietaria. Tutto di tasca mia, fino all'ultima lira e forse se cerco bene trovo pure le ricevute. Ma poi vai a sapere cosa cavolo diceva questo Ciuro al telefono. Magari millantava...».
RND32 MARCO TRAVAGLIOEcco, arriviamo alle ricevute. Travaglio dice di poter esibire le ricevute pagate alla proprietaria di un appartamento al residence Golden Hill nel 2003, mentre ieri sul suo blog voglioscendere.ilcannocchiale.it, presenta un altro conto relativo al 2002, quando alloggiò all'hotel Torre Artale.
In effetti D'Avanzo scrisse "8 agosto 2002″ ma la telefonata sui "cuscini" dovrebbe riferirsi al 2003, come confermato da Travaglio stesso.
Scrive ancora Travaglio sul suo blog: "Sono spiacente di informare lorsignori che, dopo lunghe ricerche, ho finalmente trovato l'assegno e l'estratto conto della carta di credito Diners con cui pagai il conto di quella vacanza all'hotel Torre Artale di Trabia. L'assegno, emesso il 19 agosto 2002 dal mio conto presso il San Paolo-Imi di Torino e poi negoziato dal Banco di Sicilia (che lo conservava nei suoi archivi di Palermo), ammonta a 2.526,70 euro.
I restanti 2 mila euro li pagai con la carta Diners (versamento datato 18 agosto 2002). (...) Ma pubblico entrambi i documenti, infischiandomene della privacy, perché non ho nulla da nascondere e mi auguro che chi diffuse e amplificò quella falsa notizia voglia renderli noti ai suoi lettori per riparare, sia pur tardivamente e parzialmente, all'enorme danno fatto alla mia onorabilità personale. So che nessuno mi chiederà scusa per aver messo in circolo quelle menzogne sul mio conto. Ma spero almeno che, in cuor suo, si vergogni".
RND16 MARCO TRAVAGLIOEppure nessuno deve (ancora) chiedere scusa a Travaglioné vergognarsi di quanto scritto, perché la questione dei "cuscini" e della "vacanza pagata" è ancora tutta in piedi, anzi il mistero si infittisce.
MARCO TRAVAGLIORiguardo alla privacy, èTravaglio stesso a dichiararsi disponibile "a cercare le ricevute". Attendiamo, dunque, fiduciosi assegni ed estratti conto risalenti all'estate 2003 pagati per il residence Golden Hill di Altavilla Milicia dal sig. Travaglio Marco. Se avrà ragione potrà procedere nel querelare l'avvocato di Aiello e lo stesso ingegnere braccio destro di Provenzano, ma ad oggi Travaglio non ha provato proprio nulla, salvo aver comunicato a tutti l'importo versato per una vacanza siciliana nel 2002, quando di "cuscini" nessuno aveva parlato.
MARCO TRAVAGLIOMa ha fatto intendere di poter facilmente procedere all'acquisizione di assegni e ricevute risalenti a sei anni fa. Per quelle di cinque anni fa, dovrebbe essere ancora più facile. O no?
P.s. Se non ci sono i cuscini in albergo, di solito uno chiama il proprietario e non chi ti ha "consigliato" la struttura. Boh!
SPECIALE TRAVAGLIO A TRABIA/1 Marco pubblica gli assegni della prima vacanza (2002)...Ma dimentica il residence Golden Hill (ESTATE 2003). E i dubbi restano
9 settembre 2008 - 23:49
Questa storia del/dei residence di Trabia e delle vacanze di Marco Travaglio in compagnia di soggetti condannati (il sig. Ciuro Giuseppe), continua a non quadrarmi. Occhio alle date e alle insegne.
MARCO TRAVAGLIOOggi Marco Travaglio scrive che: "Dopo lunghe ricerche, ho finalmente trovato l'assegno e l'estratto conto della carta di credito Diners con cui pagai il conto di quella vacanza all'hotel Torre Artale di Trabia. L'assegno, emesso il 19 agosto 2002 dal mio conto presso il San Paolo-Imi di Torino e poi negoziato dal Banco di Sicilia (che lo conservava nei suoi archivi di Palermo), ammonta a 2.526,70 euro. I restanti 2 mila euro li pagai con la carta Diners (versamento datato 18 agosto 2002). L'assegno - L'estratto conto della carta di credito. (Fonte http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/?r=85820)
Eppure, Travaglio sapra' che i giornali avevano parlato anche di un'altra vacanza, quella de (cito "Il Corriere") "L'anno successivo, mese di agosto del 2003, Travaglio torna in vacanza in Sicilia: «Andai con la famiglia per dieci giorni al residence Golden Hill di Trabìa dove di solito alloggiavanoCiuro e Ingroia e ci fu quella buffa storia dei cuscini poi finita nei brogliacci delle intercettazioni. Io chiamai Ciuro e gli dissi: "Qui manca tutto. I cuscini, la macchinetta del caffé perché i precedenti affittuari si erano portati via tutto. Poi gli ospiti del residence mi aiutarono: chi con un cuscino, chi con la Moka... ».
MARCO TRAVAGLIOMa al Golden Hill chi pagò il conto? Risponde Travaglio: «Io ho pagato la prima volta il doppio di quanto stabilito e per il residence ho saldato il conto con la proprietaria. Tutto di tasca mia, fino all'ultima lira e forse se cerco bene trovo pure le ricevute. Ma poi vai a sapere cosa cavolo diceva questo Ciuro al telefono. Magari millantava come fece con Aiello quando gli raccontò che lui e Ingroia avevano ascoltato a Roma un pentito il quale, in realtà, non si era mai presentato».
Anche se dopo il suo arresto non ha più visto il giornalista Travaglio, l'ex maresciallo Ciuro ricorda bene quella vacanza al «Golden Hill» conTravaglio e il dottor Ingroia durante la quale «si stava insieme, si giocava a tennis e si facevano lunghe chiacchiere a bordo piscina ma poi ognuno faceva la sua vita anche perché c'erano i figli piccoli».
L'avvocato Sergio Monaco, difensore di Michele Aiello ha dichiarato al Corriere (mai smentito): «Premesso che non sono io la fonte di D'Avanzo, che non conosco, posso solo dire che l'ingegner Aiello conferma che a suo tempo fece la cortesia a Ciuro di pagare un soggiorno per un giornalista in un albergo di Altavilla Milicia. In un secondo momento, l'ingegnere ha poi saputo che si trattava di Travaglio».
MARCO TRAVAGLIOECCO TRAVAGLIO, VISTA LA SUA TRASPARENZA POTREBBE PUBBLICARE LE RICEVUTE DEL RESIDENCE "GOLDEN HILL" DEL 2003 OLTRE A QUELLE DELL'HOTEL "TORRE ARTALE" DEL 2002???...TANTO PER DISSIPARE OGNI DUBBIO...IN FONDO HA DIMOSTRATO CHE E' FACILE REPERIRE ASSEGNI E RICEVUTE DI CARTE DI CREDITO RISALENTI ADDIRITTURA AD ANNI PRECEDENTI...O NO?
(Gabriele Mastellarini)
Dimenticavo. Sapete dove si trova il residence Golden Hill? Ad Altavilla Milicia. Provincia Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento